RITORNO TRA I BANCHI IN SICUREZZA

BALVANO (PZ) – Nelle giornate di Martedì 11 Gennaio e Mercoledì 12 Gennaio l’Amministrazione Comunale di Balvano in collaborazione con il Personale della Farmacia Rubino di Balvano ha organizzato uno screening gratuito sulla popolazione scolastica in virtù del rientro a scuola, previsto il 12 Gennaio per le Scuole Secondarie di II grado e il 13 Gennaio per la scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado. In queste due giornate di controllo è stato somministrato il test rapido antigenico (naso-faringeo). L’utilizzo dei test antigenici rapidi è in grado di assicurare una tempestiva diagnosi evidenziando la presenza, o meno, di componenti (antigeni) del virus SARS-CoV2. In questo modo, infatti, si riesce ad individuare velocemente eventuali casi positivi e isolarli, facilitando la decisione di applicare misure quarantenarie in tempi brevi e con un risparmio notevole di risorse, evitando un eccessivo sovraccarico dei laboratori di riferimento.

Nella giornata di Martedì 11 Gennaio, prima di iniziare lo screening sui ragazzi delle Scuole Secondarie di II grado, si sono sottoposti al tampone anche i volontari della Protezione Civile di Balvano, tutti con esito negativo,  affinché la loro collaborazione potesse avvenire in sicurezza.

Infatti fondamentale è stato il supporto dato dai volontari, che hanno preparato adeguatamente gli spazi sia interni che esterni affinché il flusso di persone fosse ordinato, venissero rispettate le distanze di sicurezza, evitando così assembramenti, e fossero rispettate tutte le norme anti-Covid attualmente in vigore. Inoltre si sono dedicati al controllo dei moduli presentati da tutti coloro che si sono sottoposti al tampone e alla compilazione di un elenco delle presenze.
Sono stati processati 37 tamponi ai ragazzi della Scuola Secondaria di II grado, di cui 34 con esito negativo e 3 con esito positivo.

Nella giornata di Mercoledì 12 Gennaio sono stati somministrati i tamponi agli studenti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I grado, a tutti gli insegnati, a tutti i docenti, al personale ATA, agli autisti degli scuolabus ed agli accompagnatori. In totale sono stati processati 140 tamponi, di cui 136 negativi e 4 positivi.

Come sempre raccomandiamo massima attenzione all’ottemperanza delle norme anti-Covid vigenti attualmente, di indossare sempre la mascherina, di disinfettare spesso le mani, di mantenere le giuste distanze di sicurezza, perché solo l’osservanza delle regole ci può permettere di tornare al più presto alla normalità.