500 DOSI INOCULATE A BALVANO

BALVANO(PZ) – Domenica 16 Gennaio, presso la palestra comunale, è stato organizzato un Open Day per la somministrazione del vaccino anticovid 19. Per rendere tutto il lavoro più ordinato e fluido e seguendo le indicazioni dell’ASP, il Piano Vaccinale è stato eseguito nel seguente modo:

· Dalle ore 8:30 alle ore 12 :00 hanno avuto la possibilità di vaccinarsi tutte le persone, a partire dai 12 anni in su.

· Dalle ore 12:00 alle ore 14:00 hanno avuto la possibilità di vaccinarsi tutti i bambini con età compresa tra i 5 anni e gli 11 anni.

Nell’ultimo periodo, si è aperta una nuova fase con una impennata delle vaccinazioni dovuta alle tante persone che raggiungeranno nelle prossime settimane il tempo previsto per la cosiddetta dose booster, ma anche ai non vaccinati che vorranno mettersi in regola con il Green Pass rafforzato e, infine, all’allargamento della platea dei vaccinabili in considerazione dell’apertura ai bambini di età compresa tra i 5 e i 11 anni. Proprio per questo motivo, domenica 16 Gennaio, a Balvano è stato raggiunto un dato strabiliante: sono state inoculate all’incirca 500 dosi di vaccino, di cui 50 dosi ai bambini con età tra i 5 e gli undici anni. Quest’ultimo è davvero un gran bel traguardo, poiché significa che anche i più piccoli hanno compreso quanto sia importante effettuare il vaccino affinché anche loro possano tornare a giocare in serenità.

Come sempre, il lavoro dei volontari è stato di fondamentale importanza, non solo nella predisposizione degli spazi, affinché potessero sempre essere garantite le misure di sicurezza anticovid-19, ma anche nell’allestire la palestra comunale per poter ricevere i bambini. Infatti, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Balvano, si è cercato di fare in modo che i più piccoli vivessero il momento della vaccinazione come un gioco, con la presenza di tanti palloncini colorati che potessero distrarli dalla fatidica “punturina”.

Nonostante tutto è doveroso ricordare che la fine del Covid-19 non è ancora arrivata. Dipende tutto da noi. Perciò non abbassiamo la guardia. Continuiamo a seguire tutte le norme anti-Covid in vigore affinché si possa tornare alla normalità.