BALVANO(PZ) – Sabato 12 Febbraio, presso la palestra comunale, è stato organizzato un Open Day per la somministrazione del vaccino anticovid 19. Il Piano Vaccinale è stato eseguito nel seguente modo:
· Dalle ore 8:30 alle ore 12 :00 hanno avuto la possibilità di vaccinarsi tutte le persone, a partire dai 12 anni in su.
· Dalle ore 12:00 alle ore 14:00 hanno avuto la possibilità di vaccinarsi tutti i bambini con età compresa tra i 5 anni e gli 11 anni.
Questa ulteriore iniziativa, date le norme ormai in vigore, ha dato modo, a chi ancora non lo avesse fatto, di potersi vaccinare contro il covid-19. Ben 170 persone, questo il numero di dosi inoculate a Balvano, che hanno approfittato di questa giornata. Tra questi, oltre ai 50 bambini under 11, hanno ricevuto il vaccino contro il covid-19 anche 15 cittadini stranieri che da un po’ di anni risiedono a Balvano. Questo dato è molto significativo ed è a favore dell’integrazione perché includere i cittadini stranieri significa renderli partecipi della “vita Balvanese”. E i vantaggi, in termini umani, sono molteplici.
Come sempre, il lavoro dei volontari è stato di fondamentale importanza, non solo nella predisposizione degli spazi, affinché potessero sempre essere garantite le misure di sicurezza anticovid-19, ma anche nell’allestire la palestra comunale per poter ricevere i bambini. Infatti, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Balvano, si è cercato di fare in modo che i più piccoli vivessero il momento della vaccinazione come un gioco, con la presenza di tanti palloncini colorati che potessero distrarli dalla fatidica “punturina”.
Nonostante tutto è doveroso ricordare che la fine del Covid-19 non è ancora arrivata. Dipende tutto da noi. Perciò non abbassiamo la guardia. Continuiamo a seguire tutte le norme anti-Covid in vigore affinché si possa tornare alla normalità.