PAROLA CHIAVE: SICUREZZA

Squadra vincente non si cambia! Un pomeriggio importante quello di ieri sabato 17 aprile 2021 a Balvano, in quanto si è svolta una nuova campagna di screening di massa, organizzata dopo l’allarme nato dall’aumento nei giorni scorsi dei casi di positività al COVID-19 in paese. Presso la palestra comunale la Croce Rossa Italiana – Comitato Melandro, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha eseguito il test rapido antigenico (naso-faringeo) a tutti i cittadini di Balvano che si sono precedentemente prenotati telefonicamente. Tali dispositivi, che sono in grado di fornire una risposta nel brevissimo termine e sono in grado di evidenziare la presenza di componenti del virus SARS-CoV-2, sono stati messi a disposizione di tutti i privati cittadini con un contributo di 20€.

Fondamentale il lavoro dei nostri volontari della Protezione Civile di Balvano, i quali hanno preparato adeguatamente gli spazi sia interni che esterni affinché il flusso di persone fosse ordinato, venissero rispettate le distanze di sicurezza, evitando così assembramenti, e fossero rispettate tutte le norme anti-Covid attualmente in vigore. Inoltre si è dedicata di controllare i moduli presentati da tutti coloro che si sono sottoposti al tampone o di aiutare a compilarli a quanti abbiano avuto difficoltà.

Sono stati processati 108 tamponi in totale, di cui solo uno risultato positivo. A questo soggetto, i ragazzi della Croce Rossa Italiana – Comitato Melandro hanno effettuato un tampone antigenico molecolare consegnato questa mattina dalla Protezione Civile di Balvano all’ASP per la processazione del campione. Tutti gli altri hanno avuto esito NEGATIVO. Tuttavia questo risultato non deve far ridurre la nostra attenzione e la nostra responsabilità in quanto negli ultimi giorni il numero dei POSITIVI a Balvano è cresciuto superando i 10 casi totali, aumentando così anche i numeri sulla piattaforma Covid. Raccomandiamo perciò massima attenzione all’ottemperanza della norme anti-Covid attualmente vigenti, di indossare sempre la mascherina, di disinfettare spesso le mani, di mantenere le giuste distanze di sicurezza, di evitare gli assembramenti e di uscire solo in caso di comprovate necessità affinché i numeri dei contagi non aumentino esponenzialmente.