IL 19 SETTEMBRE TEST IT-ALERT IN BASILICATA

Cos’è IT-alert?
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione.

A cosa serve IT-alert?
Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.

Quando ci sarà il test IT-alert in Basilicata?
Il 19 Settembre in Basilicata, alle ore 12:00, sui i cellulari, accesi e con connessione telefonica, di coloro che si troveranno nell’area coinvolta riceveranno un messaggio di test.
Infatti, gli obiettivi di questa attività sono fare conoscere il nuovo sistema alle persone che potrebbero essere coinvolte in situazioni di emergenza quando IT-alert sarà operativo, verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi e raccogliere indicazioni dagli utenti, tramite un questionario, per implementare il servizio.

Cosa bisogna fare il 19 Settembre?
Vi preghiamo di non ignorare il messaggio che vi arriverà, ma di compilare il questionario contenuto all’interno in tutte le sue parti, affinché si possa restituire un feedback che permetta di migliorare questo utile servizio.

#protezionecivilebalvano #balvano #protezionecivilenazionale #protezionecivilebasilicata #italert #sensibilizzazione #informazione #prevenzione