Oggi, 23 Settembre, è il giorno in cui si festeggia San Pio da Pietrelcina. Forse in molti non lo sanno, ma San Pio da Pietrelcina è il santo protettore dei volontari di Protezione Civile.
In tanti si chiederanno: “Ma come mai proprio San Pio”?
La storia del frate di San Giovanni Rotondo è unica e singolare. Infatti la sua intera esistenza è stata sempre caratterizzata dall’amore per il prossimo, dall’umiltà e dall’umanità nei confronti delle persone bisognose. Padre Pio fece scrivere sul pavimento della chiesa di San Giovanni Rotondo “Age quod agis”, ovvero “Vivi con tutto te stesso ciò che stai facendo”. Questo infatti è il motto che anima noi volontari, è la linfa del sistema di volontariato, che ogni giorno deve immedesimarsi totalmente nel prossimo e nei problemi che lo circondano. Le opere e i gesti di San Pio, quindi, si sposano pienamente con quella che è l’idea di Protezione Civile e devono essere il riferimento per tutti coloro che decidono di diventare volontari, che vivono la loro vita nel segno della solidarietà, della condivisone e dell’empatia.
Sono questi gli insegnamenti che ogni giorno noi volontari chiediamo a San Pio da Pietrelcina con la speranza che possa sempre incoraggiarci e benedirci in ogni momento.