Un’altra importante giornata di controllo si è svolta ieri, venerdì 09 Aprile 2021, a Balvano. Infatti durante la mattinata presso la palestra comunale, la Croce Rossa Italiana – Comitato Melandro, in collaborazione con il comune di Balvano, ha eseguito il test rapido antigenico (naso-faringeo) per uno screening di massa. Agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, suddivisi in diverse fasce orarie, agli studenti della Scuola Secondaria di II grado, che si sono precedentemente prenotati, a tutti i docenti, al personale ATA, agli autisti degli scuolabus ed agli accompagnatori tali dispositivi sono stati messi a disposizione dal comune gratuitamente; per il resto della comunità balvanese invece con un contributo di 20€.
Come sempre, fondamentale è stato il supporto dato dai ragazzi della Protezione Civile di Balvano, che hanno preparato adeguatamente gli spazi sia interni che esterni affinché il flusso di persone fosse ordinato, venissero rispettate le distanze di sicurezza, evitando così assembramenti, e fossero rispettate tutte le norme anti-Covid attualmente in vigore. Inoltre si sono dedicati al controllo dei moduli presentati da tutti coloro che si sono sottoposti al tampone e alla compilazione di un elenco delle presenze.
Sono stati processati 159 tamponi in totale, di cui 117 agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, tutti con esito NEGATIVO. Questo risultato dimostra che la strada della responsabilità e dell’osservanza delle regole è quella giusta da seguire per tornare al più presto a quella normalità che da oltre un anno abbiamo dovuto lasciare. Come sempre raccomandiamo massima attenzione all’ottemperanza della norme anti-Covid vigenti attualmente, di indossare sempre la mascherina, di disinfettare spesso le mani, di mantenere le giuste distanze di sicurezza e di uscire solo in caso di comprovate necessità.