BALVANO – Lunedi 29 Marzo 2021, è iniziata la campagna vaccinazioni anti Covid per gli anziani over 80. Nella palestra comunale tanti sono stati i “nonnini” e le “nonnine” che, assistiti dai volontari della Protezione Civile di Balvano, si sono recati per ricevere la prima dose di vaccino. Nei giorni precedenti i volontari, con la collaborazione del Comune di Balvano, hanno cercato di organizzare tutto nel miglior modo possibile. I nostri volontari hanno contattato ad uno ad uno, singolarmente, tutti gli aventi diritto al vaccino o i loro familiari comunicandogli la data di somministrazione ormai certa e l’orario in cui essi si dovevano presentare. Infatti, sulla base delle disposizioni dell’ASP Potenza, è stato stilato un calendario in cui i vaccinandi sono stati suddivisi in ordine alfabetico e con fasce orarie con lo scopo di ridurre al minimo i tempi di attesa. Infatti gli anziani della comunità balvanese hanno atteso in media 15 minuti dal momento in cui sono arrivati fino a quando hanno iniziato la procedura di registrazione. I volontari della Protezione Civile di Balvano hanno cercato di essere presente il più possibile nelle diverse fasi della vaccinazione. Infatti hanno “preso in carica” gli over 80 fornendo loro il supporto necessario già a partire dalla compilazione dei documenti e li hanno accompagnati fino al momento della somministrazione del vaccino. A seguito dell’inoculazione è stato raccomandato di attendere un quarto d’ora nell’ampia sala d’attesa della palestra comunale e anche in quel momento i nostri volontari hanno aiutato i sanitari presenti a monitorare le condizioni delle persone vaccinate. Tutto questo con un unico scopo: tranquillizzare i nostri anziani e metterli a proprio agio.
L’Associazione Protezione Civile di Balvano ha cercato di organizzare tutto, fin dalla preparazione della struttura, in modo maniacale. Infatti, nella giornata precedente alla data della somministrazione, i volontari hanno sanificato l’intera palestra comunale e, durante la fase di vaccinazione, hanno igienizzato continuamente anche tutte le sedie sulle quali gli anziani aspettavano il loro turno. Tutta questa determinazione nel fare le cose nel miglior modo possibile è solo frutto dell’amore che questi volontari provano nei confronti della propria comunità. Infatti ieri i componenti della Protezione Civile di Balvano hanno messo da parte le loro famiglie e hanno anteposto il bene comune ai propri impegni.
Dunque, una presenza costante e quotidiana per i volontari che non si risparmiano mai, nonostante si tratti di volontariato. Nonostante ciò, però sono sempre pronti a dare un aiuto al prossimo, senza tirarsi mai indietro.